Maurizio Masotti ci offre alcuni consigli per approfondire tematiche importanti in questo scorcio di fine anno.
Ulteriori informazionidi Carla Babini - Alle donne e ragazze d’Etiopia, che non si sono lasciate cancellare del tutto dalla storia, sono venute da me quando le stavo cercando e si sono fatte conoscere. Vi vedo. Vi vedrò sempre. Rileggere Il re ombra a tre anni dalla pubblicazione è stata un’emozione forte. Lo devo al programma del Festival delle Culture, che offre la preziosa occasione di incontrare a Ravenna Maaza Mengiste il prossimo 25 maggio.
Ulteriori informazionidi Carla Babini - Tra uccidere e morire c’è una terza via: vivere: ha detto, inascoltata, Christa Wolf con la sua Cassandra. E Cassandra parla ancora, con la voce potente di Igiaba Scego. Da Mogadiscio e da ogni dove in questo disastrato presente.
Ulteriori informazionidi Carla Babini - Il Premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato ad Abdulrazak Gurnah per “la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti".Uscirà a dicembre per La Nave di Teseo una nuova edizione di Sulla riva del mare, nell’ottima traduzione di Alberto Cristofori, che verrà aggiornata per l’occasione.
Ulteriori informazionidi Carla Babini - Le voci e le storie potenti di due donne, del loro percorso di soprusi e perdite, di schiavitù e affrancamento nell’Africa pre-coloniale di fine ‘800. Una storia di straordinaria attualità. The deep blue between è il titolo originale del secondo romanzo tradotto in italiano della ghanese Ayesha Harruna Attah, una delle più promettenti autrici africane contemporanee, per i tipi di Marcos y Marcos, reso nella nostra lingua da Francesca Conte.
Ulteriori informazioni